Olmedo HR: Rivoluzione nel Trasporto Accessibile

Luca Quintavalli reinventa il veicolo ad alto tetto per l'accessibilità universale

Il designer Luca Quintavalli presenta Olmedo HR, un veicolo innovativo che sfida i paradigmi estetici e funzionali del trasporto accessibile.

La visione di Luca Quintavalli ha dato vita a Olmedo HR, un veicolo che si distingue per la sua capacità di coniugare estetica e funzionalità senza precedenti nel settore dei mezzi di trasporto per persone con disabilità. Il progetto, ispirato dal successo ventennale del Fiat Doblò, mira a creare uno spazio accessibile e versatile, mantenendo inalterate le dimensioni compatte del veicolo e senza necessità di modificare telaio o parti meccaniche. L'Olmedo HR rappresenta una vera e propria rivoluzione stilistica, sfuggendo al cliché che associa l'accessibilità a veicoli poco attraenti ma economici.

La peculiarità dell'Olmedo HR risiede nella sua capacità di integrare un tetto rialzato vetrato, proporzionato alle dimensioni del veicolo, che dona al prototipo un aspetto gradevole e versatile. Questa soluzione nasce dalla sfida di rendere un veicolo passeggeri bello e accessibile, nonostante un lavoro di carrozzeria impattante. Il principio costruttivo innovativo adottato ha permesso di ottimizzare lo spazio interno e contenere le dimensioni esterne, riducendo significativamente l'altezza massima del veicolo.

La tecnologia impiegata nella realizzazione dell'Olmedo HR include soluzioni ingegneristiche volte a migliorare l'usabilità e la praticità, come l'innovativa Twilling Twin Door, un portellone posteriore brevettato che sostituisce le tradizionali porte a doppia anta e offre protezione da sole e pioggia. Le finestre laterali e frontali polarizzate rendono l'abitacolo luminoso e accogliente. Il prototipo HR, frutto dei 70 anni di esperienza di Olmedo nella carrozzeria specializzata, pone al centro della sua produzione la sicurezza e la semplicità di fabbricazione.

Le dimensioni tecniche dell'Olmedo HR sono 4403 mm in lunghezza, 2107 mm in larghezza e 2030 mm in altezza, dimensioni che garantiscono un'accessibilità senza pari. Il progetto, avviato nel 2020 a Reggio Emilia, vedrà la sua realizzazione nel 2024. L'Olmedo HR si pone come una solida base per conversioni di vario tipo, inclusi il trasporto per disabili, uffici mobili o mini camper.

Il processo di ricerca e design ha affrontato diverse sfide, tra cui la ricerca di forme che rendessero esteticamente piacevole un veicolo alto e corto, limitando la percezione di un componente aggiunto con effetto "cappello". La soluzione è stata trovata integrando la struttura del tetto con l'ergonomia del veicolo base, completando le proporzioni in entrambe le direzioni. L'Olmedo HR si distingue per la sua linea proporzionata alle dimensioni complessive del veicolo, con una significativa riduzione dell'altezza esterna massima.

Riconosciuto con il prestigioso Silver A' Design Award nel 2024, l'Olmedo HR si afferma come un design di punta, creativo e professionalmente notevole, che dimostra un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, esprimono un livello di eccellenza notevole e introducono sensazioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Olmedo Special Vehicles Spa
Crediti dell'Immagine: Olmedo Special Vehicles Spa
Membri del Team del Progetto: LUCA QUINTAVALLI
Nome del Progetto: Olmedo HR
Cliente del Progetto: OLMEDO HR


Olmedo HR IMG #2
Olmedo HR IMG #3
Olmedo HR IMG #4
Olmedo HR IMG #5
Olmedo HR IMG #5

Leggi di più su Design Premiato